COS’È LA NATUROPATIA

La naturapatia è una disciplina olistica che considera l’individuo nella sua interezza, lavora su tutti i livelli dell’essere ed evidenzia il collegamento tra corpo, mente ed emozioni. In quest’ottica la salute della persona è quindi il risultato dell’interazione continua tra queste componenti che si influenzano a vicenda creando talvolta disagi o malattie. La naturopatia non si concentra sul sintomo o sulla malattia, ma si preoccupa di sostenere la forza vitale presente in ogni individuo rafforzando la sua capacità di adattamento e autoguarigione.

COSA CURA LA NATUROPATIA: BENEFICI E VANTAGGI

La naturopatia non entra in competizione con la medicina “ufficiale” bensì ci collabora. La naturopatia non è finalizzata a fare diagnosi e terapia delle patologie specifiche, favorisce il benessere e l'autoguarigione attraverso interventi di disintossicazione e riequilibrio. Lo scopo della naturopatia è educare alla salute e contribuire al ripristino del benessere globale degli individui; non cura la malattia ma si propone di mantenere o ripristinare la salute “secondo natura”, di ricercare ed agire con interventi e rimedi naturali sulla vera origine e causa del malessere o disordine. la naturopatia svolge tre attività principali

  • Educativa: per assumere comportamenti vincenti al fine di migliorare, raggiungere e mantenere lo stato di salute e un’elevata qualità della vita.

  • Preventiva: per riconoscere predisposizioni sbagliate e che non favoriscono uno stato ottimale di salute, e ricevere consigli atti a prevenire l’insorgenza di disturbi e malesseri.

  • Complementare e di appoggio: può supportare terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contrastare eventuali effetti collaterali. Può offrire sostegno psicologico e ad affrontare gli squilibri psico-fisici ed emozionali.

 

La naturopatia utilizza tecniche come la kinesiologia, l’iridologia, la fisiognomica, la posturologia. Il primo passo è effettuare un colloquio con il naturopata, che individuerà la tipologia della persona, le sue tendenze e predisposizioni costituzionali e i suoi squilibri energetici. Il naturopata, successivamente, può consigliare uno stile alimentare (cosa mangiare, cibi da evitare, quantità) un regime igienico, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, fitoterapici, rimedi floreali, oli essenziali per uso esterno, oligoelementi, visualizzazioni curative, meditazioni e pratiche idroterapiche. Può applicare tecniche manuali e manipolatorie, quali la riflessologia plantare, eseguire tecniche di riflesso stimolazione drenante simili al linfodrenaggio, può effettuare trattamenti per il riequilibrio energetico quali il Qi Gong o Shiatsu e può insegnare tecniche di automassaggio e di auto trattamento.

FARMACIA PETRINI RISPONDE

SERVIZI DI NATUROPATIA IN FARMACIA, SONO DETRAIBILI?

Vi informiamo che le spese sostenute per i servizi di naturopatia svolti in farmacia saranno detraibili nel modello 730, come sancito dalla legge (art.11 L.69/2009, D.lgs n.153/2009 e DM 57/2010; DM 90/2010 e DM 8.7.2011).

Farmacia Petrini - P.IVA 04636180152

Copyright © 2020 Tutti i diritti riservati.

Privacy e Cookie Policy